Incontri ANIPLA aziende/studenti 2024

Il progetto Incontri ANIPLA aziende/studenti si propone da diversi anni come trait d’union tra il mondo dell’industria e quello della formazione, e nel tempo è diventato un importante punto di riferimento per l’orientamento al lavoro dei giovani tecnici diplomati e dei futuri ingegneri.

Alcuni dati significativi:
14 edizioni
26
 Università, 9 Istituti tecnici (IIS e ITIS), 3 Istituti Tecnici Superiori (ITS) sull’intero territorio nazionale
300 relatori da aziende di automazione e settori affini

La proposta si rivolge ad aziende che operano a vario titolo nell’automazione industriale (dai fornitori di soluzioni e tecnologie ai system integrator fino agli end user), anche se non interessate a un inserimento di nuove risorse nel proprio organico a breve termine.

L’obiettivo è quello di offrire agli studenti prossimi alla conclusione del ciclo di studi superiori o universitari l’opportunità di conoscere rappresentanti del mondo industriale e dialogare con loro su sbocchi professionali, orientamento delle carriere, modalità di relazione con il mondo del lavoro.

Da parte loro, le aziende hanno l’opportunità di presentarsi ai giovani prossimi all’inizio di carriera, ed entrare in contatto diretto con i docenti per avviare eventuali collaborazioni con gli enti di formazione.

Ogni relatore ha a disposizione 20/30 minuti per una presentazione mirata a fornire informazioni e indicazioni circa le competenze tecnico-scientifiche e le soft skills richieste, ed eventuali posizioni aperte all’interno della propria azienda.

Dall’edizione 2024 in alcuni atenei e alcune scuole le presentazioni prevedono anche un focus su argomenti tecnico/applicativi.  

Aziende, università e scuole interessate ad aderire possono contattarci scrivendo ad anipla@anipla.it.

Potrebbero interessarti:
Leggi..

6° ANIPLA TECHTALK

In questo sesto appuntamento degli ANIPLA Techtalks 2024 si esamineranno le metodiche di IA (Intelligenza Artificiale) applicate ai satelliti (Copernicus), ai droni, ai sensori e ai dati di territorio che servono ad attuare un’agricoltura di precisione altamente ecologica, resiliente ai cambiamenti dell’ambiente, ma anche efficace e rispettosa, e le valutazioni di impatto S-LCA (Social Life Cycle Assessment) multilivello.
Leggi..
Leggi..

ANIPLA TECHTALKS 2024

Gli ANIPLA Techtalks sono speech online snelli e facili da fruire, organizzati in collaborazione con il nostro editore e partner Quine Srl. Gli incontri, ad accesso libero, sono dedicati ciascuno a un tema di cultura tecnica, e forniscono un’occasione per approfondire temi legati all’automazione.
Leggi..
Leggi..

CONVENZIONI ANIPLA CON CASE EDITRICI

ANIPLA ha stipulato tre importanti convenzioni con le case editrici Hoepli, Franco Angeli e Delfino, per consentire ai soci acquisti a prezzi agevolati sulle pubblicazioni specialistiche.
Leggi..