Incontri aziende/studenti

OBIETTIVI DEL PROGETTO

ANIPLA si propone da diversi anni come trait d’union tra il mondo dell’industria e quello della formazione e nel tempo, con il progetto incontri aziende/studenti a cui 14 anni fa diede avvio l’attuale Vicepresidente Ing. Carlo Marchisio, è diventata un importante punto di riferimento per i giovani prossimi al diploma di Istituto Tecnico o Tecnico Superiore e i laureandi in Ingegneria.

L’obiettivo degli incontri è per gli studenti prossimi alla conclusione degli studi superiori o universitari di conoscere rappresentanti del mondo industriale – siano essi tecnici o responsabili delle risorse umane – e dialogare con loro informalmente su opportunità professionali, orientamento delle carriere, modalità di relazione con il mondo del lavoro a partire dalla corretta redazione del CV e dalla gestione del colloquio di selezione, mentre le aziende hanno l’opportunità di raccogliere profili da valutare per le loro più o meno immediate esigenze.

ALCUNI DATI 

13 edizioni, 48 incontri effettuati in 13 Università, 3 ITS, 2 IIS, 1 ITIS
300 relatori da aziende di automazione e settori affini (fra le quali ABB, AB Holding, Asem, Automazioni Capitanio, B&R, Beckhoff, Bosch, Endress+Hauser, Enel, ER Sistemi, FANUC, Festo, Heidenhain, Makro Labelling, Mitsubishi, Moog, Omron, Pilz, Rittal, Rockwell Automation, Sacmi Imola, SMC, Schmersal, Schneider Electric, Tetra Pak, Unitec, Wittenstein).

EVOLUZIONE DEL PROGETTO DAL 2020

Di fronte al blocco delle attività in presenza imposto dal marzo 2020 dalla pandemia Covid19, gli incontri dal vivo di quell’anno non si sono svolti salvo l’appuntamento alla Sapienza.
Il 27 luglio 2020 si è concluso positivamente il primo incontro interuniversitario sperimentale a distanza fra gli studenti delle facoltà di Ingegneria dell’Aquila, Cagliari, Udine, Bari e Milano e alcune aziende associate ad ANIPLA. Abbiamo sottoposto agli studenti partecipanti un questionario di valutazione dell’incontro, i cui risultati sono disponibili qui: https://bit.ly/39wjuI8.
A fronte del loro apprezzamento della modalità di fruizione da remoto, le edizioni 2021 e 2022 sono state organizzate online salvo due date alle quali si è applicata la formula blended.
Con l’edizione 2023 diversi appuntamenti si svolgeranno nuovamente in presenza.

CALENDARIO 2023 – 14a EDIZIONE

8 febbraio ore 10.00 Politecnico Bari/Univ Salento
10 febbraio ore 9.00 ITIS MAKER Bologna e Rimini IN PRESENZA
13 febbraio ore 9.00 ITS Prime Tech Academy Firenze
15 febbraio ore 14.00 Univ Sapienza IN PRESENZA/UniRomaTre/UniRomaDue/Campus Biomedico Roma
22 febbraio ore 14.30 Univ Firenze
7 marzo ore 10.00 IIS Luigi Einaudi Alba (CN)/IS Sobrero Casale Monf. (AL)
20 marzo ore 10.00 IIS Galilei Luxemburg Mi/ITIS Geymonat Tradate/ISIS Keynes Gazzada/ISIS Ponti Gallarate (VA)
23 marzo ore 10.30 Univ Bologna
29 marzo ore 16.00 PoliMi/Univ Padova distaccamento Vicenza
13 aprile ore 14.00 Univ Genova/Univ Pisa
18 aprile ore 10.00 Istituto Vallescrivia Ronco Scrivia/IIS Gastaldi Abba Ge QUEST’ULTIMO IN PRESENZA
19 aprile ore 9.00 ITIS L. da Vinci Parma
27 aprile ore 15.00 Univ Palermo/Univ Calabria/Univ Cagliari
4 maggio ore 14.00 Univ Brescia
11 maggio ore 14.00 Univ Ferrara IN PRESENZA
17 maggio ore 15.30 Univ Pavia IN PRESENZA
seconda metà maggio Univ Udine IN PRESENZA
giugno o settembre Univ Napoli
Novembre Univ L’Aquila IN PRESENZA
data da definirsi Lombardia Meccatronica Sesto e sedi distaccate Bg Bs Pv

Gli incontri si svolgeranno a distanza salvo ove indicato; ciascuno è aperto a un numero limitato di aziende. La precedenza sarà accordata alle Società che più tempestivamente avranno comunicato la loro adesione.

Aziende, Atenei e Istituti tecnici interessati possono contattarci per ulteriori informazioni scrivendo ad anipla@anipla.it.