INCONTRI AZIENDE-STUDENTI

ANIPLA da tempo si propone come “trait d’union” tra il mondo dell’industria e quello della formazione, e rappresenta un importante punto di riferimento per i giovani diplomati e i futuri ingegneri.

L’obiettivo degli incontri che, con continuità, l’associazione organizza da otto anni fra le aziende che operano a vario titolo nel settore dell’automazione industriale, i diplomandi degli Istituti tecnici superiori e i laureandi delle facoltà di ingegneria è quello di offrire agli studenti prossimi alla conclusione del ciclo di studi – che hanno sempre mostrato estremo interesse per questa concreta attività di informazione, non facilmente fruibile se non da un contatto diretto con il mondo del lavoro come quello che noi attiviamo – una panoramica di quale potrebbe essere la loro vita professionale una volta entrati nel mondo del lavoro. Da parte loro, le aziende hanno l’opportunità di raccogliere CV da valutare per l’eventuale apertura di posizioni lavorative.

Anipla incontri aziende studenti

Proprio per la sempre sentita esigenza di promuovere l’incontro tra l’offerta e la domanda di lavoro, ANIPLA ritiene di proporre nuovamente questa iniziativa ai fornitori di soluzioni e tecnologie, ai system integrator e agli end user industriali, anche se nella contingenza non interessati all’inserimento di neodiplomati e/o di neolaureati nel proprio organico.

Gli incontri, della durata di una mattinata o di un pomeriggio, prevedono sempre, oltre alle presentazioni delle aziende, dei momenti di dialogo e confronto aperto fra i delegati aziendali e gli studenti, per favorire e stimolare la massima interattività fra gli interlocutori.

Sono aperti a un numero limitato di aziende e la precedenza è accordata alle Società che più tempestivamente comunicano la loro adesione.

Alle aziende viene sempre trasmesso il CV degli studenti partecipanti. A valle degli incontri, inoltre, possono consegnare la loro documentazione agli studenti stessi e avviare un contatto con il docente di riferimento per eventuali collaborazioni.

ANIPLA - Enti patrocinanti incontri studenti
Anipla - loghi-istituiti-automazione
Anipla- loghi-università-automazione.jpg

INCONTRI AZIENDE-STUDENTI ONLINE

Di fronte al blocco forzato delle attività in presenza imposto dal mese di marzo scorso dalla pandemia Covid19, gli incontri edizione 2020 non si sono regolarmente svolti salvo l’appuntamento alla Sapienza del 20 febbraio.
Il 27 luglio, dopo un intenso lavoro di ristrutturazione del progetto per adattarlo alla contingenza e trasferirlo nel web, si è concluso positivamente il primo webinar interuniversitario ANIPLA di incontro fra gli studenti delle facoltà di ingegneria dell’Aquila, Cagliari, Udine, Bari e Milano e le aziende “fedelissime ANIPLA” Beckhoff Automation, Mitsubishi Electric, Schmersal, Schneider Electric e XSIGHT\Saipem.

La sperimentazione della nuova formula a distanza ha prodotto un’ampia partecipazione degli studenti, che hanno contribuito anche ad un interessante dibattito finale.
› Rivivi l’incontro del 27 luglio 2020

Questo ci ha motivati a svolgere l’edizione 2021 online, modalità che non intendiamo abbandonare, bensì affiancare a quella “tradizionale” quando questa sarà nuovamente praticabile.

Anipla - Meeting Online

CALENDARIO INCONTRI 2020-2021

Istituti tecnici superiori

ITS Salesiani Sesto S. Giovanni (MI), IIS Galilei-Luxemburg Milano, IIS L. Geymonat Tradate (VA) e ITIS Leonardo da Vinci Parma – 22 febbraio 2021 ore 9.00 – 11.00

ITIS MAKER Bologna e Rimini – 15 marzo ore 9.30 – 13.00

Università

PoliMi e Università di Udine – 17 dicembre 2020 ore 16.00 – 18.00 

Università di Pisa – 25 marzo 2021 ore 16.00 – 18.00

Università di Bologna – 14 aprile ore 10.00-12.00

Università di Brescia – 29 aprile ore 16.00 – 18.00

Università dell’Aquila e Università di Pavia – 19 maggio ore 16.00-18.00

Per ulteriori info:

Segreteria ANIPLA
Referente: Dott.ssa Laura Montingelli
Tel (+39) 02 39 28 93 41 da lun a ven dalle 9.30 alle 15.30
anipla@anipla.it