
ANIPLA è, sin dalla sua fondazione, una realtà aperta a 360 gradi verso il mondo tecnico-scientifico, pronta quindi a sviluppare convergenze e sinergie con enti attivi in questo settore individuando gli ambiti comuni di azione, per incentivare le rispettive visibilità e organizzare iniziative condivise.
A tale scopo, ha stipulato accordi di collaborazione/partenariato con le seguenti associazioni:

A.I.D.I.C., Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica, è un’associazione senza scopo di lucro a carattere tecnico-scientifico, avente come obbiettivo primario la diffusione delle conoscenze e delle tecnologie dell’Ingegneria Chimica applicata ai settori della chimica, della biologia, della scienza dei materiali, della sicurezza e dell’ambiente.

A.I.d.A.M., Associazione Italiana di Automazione e Meccatronica, è un’associazione senza scopo di lucro a carattere tecnico-scientifico, avente come obbiettivo primario la diffusione delle conoscenze e delle tecnologie dell’Ingegneria Chimica applicata ai settori della chimica, della biologia, della scienza dei materiali, della sicurezza e dell’ambiente.

A.I.Man., Associazione Italiana Manutenzione, è un’associazione a carattere scientifico/culturale e senza scopo di lucro, fondata nel 1959 e finalizzata alla diffusione e sviluppo della cultura e della professionalità nel settore della Manutenzione in Italia.
L’associazione intende essere il presidio e il riferimento italiano nello sviluppo della scienza manutentiva e della sua cultura, e premiare i valori associativi, scientifici, culturali, etici ed operativi espressi dai propri soci (aziende, professionisti, manager, ingegneri, tecnici) che operano in tutti i settori della manutenzione e collaborano nella divulgazione della cultura manutentiva

AIS, Associazione Italiana Strumentisti, è un’associazione senza fini di lucro che si propone l’accrescimento, la diffusione ed il perfezionamento di nozioni relative alla teoria, progetto, costruzione ed impiego degli strumenti e sistemi di misura e di controllo in uso nella scienza e nella tecnica in Italia, delle standardizzazioni e ricerche effettuate dalle consimili associazioni italiane ed estere.
A tal fine promuove riunioni, conferenze, congressi, pubblicazioni; cura la diffusione di notizie ed informazioni; favorisce l’istituzione di corsi di insegnamento ed ogni altra iniziativa atta a stimolare il progresso della ricerca e la diffusione della conoscenza e delle applicazioni della strumentazione.

EIOM, Ente Italiano Organizzazione Mostre, organizza dal 1956 mostre convegno nazionali ed internazionali in ambito tecnico-scientifico.
ANIPLA collabora con EIOM sin dai primi anni della sua attività, e a tutt’oggi questa consolidata e storica sinergia si rinnova ogni anno con la costante presenza dell’associazione alle fiere SAVE e MCTer, tramite convegni a tema curati e coordinati dai Consiglieri Michele Maini, Alberto Servida e Massimiliano Veronesi.

G.I.S.I., Associazione Imprese Italiane di Strumentazione, è stata costituita il 15 luglio 1974 allo scopo di riunire le Imprese, gli Esperti e gli Operatori del settore della strumentazione, del controllo e dell’automazione per applicazioni industriali (processo e/o manifatturiero), civili e di laboratorio, presenti nel territorio italiano in modo diretto o indiretto.
Promuove e favorisce accordi di interesse generale e particolare fra gli Associati e fra essi e altri Enti, Associazioni, Organizzazioni, nazionali ed internazionali. Provvede inoltre alla stampa di pubblicazioni e alla promozione di attività per la divulgazione della cultura e per lo sviluppo del settore della strumentazione.

Hunters Group – holding presente sul mercato dal 2005 – racchiude tre divisioni specializzate nel recruitment e nell’head hunting – oltre ad un’interessante specializzazione legata ai servizi di consulenza nel settore HR.
Nata come società verticalizzata nel settore tecnico, attraverso l’apertura di Executive Hunters, Hunters e JHunters il Gruppo ha sviluppato un forte network internazionale sui diversi segmenti di mercato – dal Top al Middle fino al Junior Management – con un’ulteriore focalizzazione settoriale e per funzioni.
L’obiettivo di Hunters Group è quello di costituire un reale punto di riferimento per chi si voglia affacciare al mercato del lavoro, da qualsiasi prospettiva.

FederTec rappresenta l’industria Italiana della Componentistica e delle Tecnologie Meccatroniche per la Potenza Fluida, la Trasmissione di Potenza, il Controllo e l’Automazione Intelligente dei Prodotti e dei Processi Industriali, ed è il punto di riferimento per il settore dell’automazione industriale focalizzato sull’integrazione delle diverse tecnologie utilizzate e volto a rappresentare l’intera filiera.

SPS Italia è la fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile, riconosciuta come punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano: l’appuntamento annuale per conoscere nuovi trend e confrontarsi sui temi più sfidanti dell’automazione industriale.
ANIPLA è regolarmente presente come espositore all’evento fieristico annuale che SPS organizza presso Fiere di Parma.

SIRI, associazione culturale fondata nel 1975 senza fini di lucro, ha lo scopo di costituire un riferimento per quanti sentono l’esigenza di approfondire i temi relativi alla robotica ed alle sue applicazioni.
Annovera fra i suoi associati enti di ricerca, università, costruttori, integratori, importatori che operano nei settori della robotica e dell’automazione. Questo consente di promuovere il collegamento e lo scambio di idee e informazioni tra ricerca, industria e utenti.
SIRI è membro IFR (International Federation of Robotics), e opera in stretta collaborazione con PubliTec e con UCIMU – SISTEMI PER PRODURRE (Associazione Costruttori Italiani Macchine Utensili, Robot e Automazione).
Alcuni degli enti sopraindicati hanno stabilito accordi con ANIPLA che garantiscono ai nostri soci dei vantaggi unici. Scoprili alla pagina Vantaggi per gli associati.