Attività

Giornate di studio

L’automazione è un elemento trasversale per tutte le aree industriali e non, e coinvolge tutti i protagonisti del ciclo produttivo, dai costruttori di macchine (OEM) agli utilizzatori finali, dai System Integrator agli Installatori agli Impiantisti.

Le Giornate di Studio, punto di forza delle proposte ANIPLA alle realtà aziendali, sono focalizzate su metodologie e tecnologie in tutti i settori (Food & Beverage, Oil&Gas, Farmaceutico, Building Automation, Chimico, Utilities, ma anche Automotive, Difesa, Aerospaziale etc.), senza trascurare alcuna area del comparto manifatturiero.

Generalmente offrono al pubblico la possibilità di rivolgere domande ai relatori alimentando un dibattito che pone a confronto punti di vista e opinioni, generando una circolazione virtuosa delle informazioni.

Workshop

ANIPLA è costantemente attiva e presente nei contesti idonei a proporre momenti di confronto e formazione sui principali temi dell’automazione, creando con i suoi workshop occasioni preziose di contatto diretto e informale fra rappresentanti di aziende a vario titolo interessate a uno scambio di informazioni.

Segnaliamo in particolare, come argomenti al centro dei nostri workshop più recenti e ai quali dedicheremo ulteriori approfondimenti, lo Smartbuilding, il 5G, la Cyber Security, l’interazione uomo/macchina nell’era della robotica.

Corsi di formazione e aggiornamento

Siamo attivi anche sul fronte della formazione permanente, con corsi di formazione e aggiornamento professionale di breve durata che scelgono come focus singoli argomenti di particolare attualità nell’ambito dell’automazione. I destinatari a cui ci rivolgiamo sono laureati e professionisti ma anche persone che, indipendentemente dall’aver già conseguito un titolo di studio, abbiano maturato esperienze professionali riconosciute e ritenute congrue agli scopi del corso (universitari, diplomati  ecc.).

Incontri aziende/studenti

Fiere ed esposizioni

ANIPLA ha sviluppato negli anni una presenza stabile ad alcune fra le principali manifestazioni fieristiche nel settore automazione / meccatronica: mcT, SAVE Milano, SAVE Verona, SPS Parma, dove la sua presenza risulta sempre attrattiva per il pubblico che a vario titolo frequenta le fiere dell’automazione.

Visite a laboratori, centro di addestramento e collaudo, stabilimenti

Nell’ottica di una formazione permanente e che si svolga su più piani integrati fra loro, ANIPLA organizza visite guidate rivolte sia agli studenti sia ai professionisti presso società ed enti nazionali a vario titolo legati all’automazione, dove è possibile confrontarsi direttamente e concretamente con gli operatori del settore e assistere alle attività di ricerca e ai processi produttivi.

Rivista ufficiale

Automazione e Strumentazione, organo ufficiale di ANIPLA – Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione, è un periodico edito da Quine Srl, registrato al Tribunale di Milano.
Dal 1953 è il punto di riferimento in Italia per chi si occupa di automazione sia nelle industrie caratterizzate da processi continui e batch, sia in quelle caratterizzate da processi discreti.
Nelle sezioni della rivista trovano spazio attualità di prodotto e di mercato, focus economici, indagini, approfondimenti tecnologici e applicazioni, speciali tematici e contributi dalla comunità scientifica. Le pagine della rivista sul sito www.automazione-plus.it offrono inoltre approfondimenti esclusivi, documenti tecnici, whitepaper, inteviste, video, osservatori, sondaggi.
Automazione e Strumentazione è attiva anche sui principali social network professionali.