novembre, 2022

08nov(nov 8)14:0009(nov 9)15:00In evidenzaCorso di aggiornamento professionale ANIPLALa Cyber security per i sistemi di controllo industriale

Continua a leggere

Dettagli evento

Nell’era della digitalizzazione e dell’Impresa 4.0 (già Industria 4.0), le aziende sono diventate sempre più interconnesse perché attraverso l’adozione di servizi industriali basati su Internet e di dispositivi IIoT è stato possibile sviluppare sistemi che consentono di migliorare la gestione degli impianti.

Il processo di trasformazione digitale ha portato ad una significativa sovrapposizione del dominio dei sistemi tipici dell’OT (Operation Technology) (sistemi: di controllo di processo, di supervisione, di monitoraggio, anche remoto, di acquisizione, di storicizzazione dei dati …) con quello dei sistemi informativi tipici dell’IT (Information Technology). Fino a qualche anno fa, i sistemi di controllo industriale (IACS, Industrial Automation Control Systems) erano progettati con un focus particolare sugli aspetti di sicurezza di impianto (safety) e di sicurezza funzionale (functional safety), trascurando gli aspetti di sicurezza informatica (cybersecurity) perché i domini OT e IT erano disconnessi.

Più recentemente, è aumentata la consapevolezza dell’importanza della sicurezza informatica dei sistemi OT per fronteggiare le sfide che la trasformazione digitale comporta. Nello stesso tempo, si è compreso come i requisiti di cybersecurity dei sistemi IACS siano differenti da quelli dei sistemi IT in termini dei potenziali rischi, delle metodologie e delle tecnologie da adottare per attuare le appropriate contromisure di protezione e mitigazione dei rischi. E’ in questo scenario che la famiglia degli standard internazionali IEC 62443 gioca un ruolo importante nel definire le specifiche (funzionali e strutturali) che devono esibire i
componenti di un sistema IACS (sensori, attuatori, PLC, SCADA …).

Il seminario si propone di illustrare gli aspetti essenziali degli standard IEC 62443 per aiutare l’operatore a definire le specifiche che deve avere un sistema di gestione efficace della sicurezza cibernetica di una rete di controllo industriale. Il webinar è articolato in due mezze giornate. La prima affronterà gli aspetti metodologici mentre la seconda porrà il focus sugli aspetti pratici tramite la discussione di casi di studio di interesse industriale che verranno sviluppati nell’ambito del “Laboratorio di cybersecurity industriale” di Softlab Digi (https://soft.it/digi/).

Il webinar è rivolto ai responsabili e agli operatori di impianto, ai responsabili dei sistemi di controllo industriale e di supervisione, ai responsabili di produzione, ai responsabili dei servizi OT e IT, sarà videoregistrato e la partecipazione potrà avvenire nelle due modalità diretta streaming oppure on-demand (agli iscritti verranno inviati i link della videoregistrazione).

Coordinatore: Alberto Servida (Università di Genova, ANIPLA; servida@unige.it).

Data e ora

8 (Martedì) 14:00 - 9 (Mercoledì) 15:00

Organizzatore

ANIPLAanipla@anipla.it Viale F. Testi 128 - 20092 Cinisello B.mo (Milan)