dicembre, 2023

01dic09:0013:00In evidenzaCORSO ONLINE ANIPLAIntroduzione alla sicurezza funzionale IEC 61511

Continua a leggere

Dettagli evento

La functional safety ha come scopo primario quello di ridurre i possibili rischi di incidenti industriali che potrebbero avere conseguenze anche drammatiche, progettando sistemi di sicurezza automatici che rispondano in modo affidabile a possibili scenari pericolosi.

La sicurezza funzionale è una materia ormai adottata in tutto il mondo, ma richiede delle conoscenze specifiche sull’argomento e che se applicata in modo corretto,  oltre che ridurre i rischi, può portare a riduzione dei costi dei sistemi di sicurezza e della loro manutenzione.

Con questa introduzione si porranno le basi della sicurezza funzionale definendo i concetti e termini utilizzati, spesso male interpretati. Si parlerà quindi di standard IEC 61511 e della gestione del ciclo di vita, di concetti quali SIS, SIF, PFD e di quali differenze intercorrono tra sistema di controllo BPCS e sistema di sicurezza.

Verrà anche definito il parametro fondamentale di livello di integrità SIL come il livello di riduzione rischio richiesto da una funzione di sicurezza.

Queste informazioni risultano di fondamentale importanza ai tecnici e progettisti che vogliono inserire nei loro progetti la Sicurezza Funzionale.

Una solida base per garantire la sicurezza negli impianti di processo industriale.

A cura di Davide Arnoldi, Functional Safety Manager VTU Engineering,
Consigliere ANIPLA

Il seminario è GRATUITO. 

REGISTRAZIONI:
https://bit.ly/40LgaBr

Data e ora

(Venerdì) 09:00 - 13:00

Organizzatore

ANIPLAanipla@anipla.it Viale F. Testi 128 - 20092 Cinisello B.mo (Milan)