ottobre, 2023

18ott09:0013:00In evidenzaCONVEGNO ANIPLA/SAVE VERONATra edge e cloud: le nuove tendenze del computing

Continua a leggere

Dettagli evento

Con l’avvento della digitalizzazione, dell’ Industrial Internet of Things (IIoT) e delle comunicazioni 5G, diventa possibile realizzare applicazioni sempre più distribuite e di conseguenza oggetto successivo di qualche tipo di integrazione. Dispositivi sempre più potenziati e interconnessi in campo scambiano dati con piattaforme remote facenti uso di risorse di calcolo fisicamente dislocate su servers in giro per il mondo. Rimane però opportuno, per salvaguardare disponibilità , efficienza, banda di comunicazione (e relativi tempi di risposta), decidere cosa lasciare in campo (edge computing ), cosa demandare invece al cloud e cosa eventualmente localizzare a un livello intermedio (rete di stabilimento) che talvolta troviamo vagamente definito come Fog Computing. Dove stanno i confini ? Con quali criteri stabilirli ? In funzione di quali parametri (risorse, prestazioni, tempi, confidenzialità, sicurezza informatica, costi)?

Se l’analisi dei dati e la loro gestione sembrano spostarsi nel cloud, rimangono più “edge” le applicazioni necessariamente rapide e locali come il riconoscimento facciale istantaneo degli utenti dei bancomat, l’automazione di stazioni remote (es. campi eolici), la realtà aumentata per sistemi in movimento. Si tratta comunque di Intelligenza distribuita, ma sul “dove” c’è più di un grado di libertà.

A questo fine, il presente convegno si propone di affrontare questi temi attraverso la testimonianza di fornitori, integratori e utilizzatori di queste nuove tecnologie di automazione.

Data e ora

(Mercoledì) 09:00 - 13:00

Location

Veronafiere

Viale del Lavoro, 8 - 37135 Verona

Organizzatore

ANIPLAanipla@anipla.it Viale F. Testi 128 - 20092 Cinisello B.mo (Milan)