Webinar Regolazione oltre il PID: schemi di controllo complessi

Il 2 dicembre p.v. si terrà il secondo webinar ANIPLA dedicato alle problematiche legate all’adozione e all’implementazione dei regolatori PID.

La corretta taratura di una regolazione richiede, come è noto, una buona stima della dinamica del processo da controllare. Spesso tale dinamica rende particolarmente difficile la sintonizzazione dei parametri di tuning del regolatore  di tipo PID, ottenendo delle performance decisamente modeste (ad esempio nel caso di presenza di forti ritardi o di significative non linearità). In questo caso è opportuno andare in soccorso al PID con tecniche aggiuntive, impiegando modelli predittivi o controllori adattivi, generalmente oggi realizzabili sui sistemi di controllo di mercato

Inoltre, nelle applicazioni industriali si incontrano spesso esigenze di regolazione non risolvibili con i singoli loop PID, ma che necessitano la realizzazione di strutture di controllo complesse dove più PID interagiscono assieme in modo coordinato.

In questo webinar si intende proporre una ricognizione dei casi più frequenti in cui occorre andare oltre il singolo PID, e illustrare alcuni esempi significativi tramite simulazioni condotte con Simulink e Scilab, nonché mediante esempi di configurazione sviluppati sui sistemi di controllo industriali.

Il seminario è principalmente indirizzato a:

  • operatori e strumentisti
  • integratori di sistemi

Pertanto esso è rivolto sia a chi opera in sala controllo o sulle linee di produzione sia a chi si occupa di realizzare, collaudare e mettere in esercizio sistemi di automazione.

La partecipazione al webinar si potrà svolgere in due modalità:
a) diretta streaming
b) on demand (agli iscritti verrà inviato il link della videoregistrazione).

Coordinatore: A. Servida

ISCRIZIONI
http://bit.ly/Anipla-PID2-2020

PROGRAMMA
http://bit.ly/Anipla-PID2-programma

Per maggiori informazioni:
Segreteria ANIPLA
e-mail anipla@anipla.it
tel   02 39289341 (lun- ven ore 9.30-15.30)

Potrebbero interessarti:
Leggi..

Webinar Identità Digitale ed Ecosistema Industriale

L’obiettivo del seminario, previsto per il 23 novembre p.v., è illustrare, a partire dalla situazione attuale dei sistemi di identificazione ed autenticazione nazionali, le prospettive e i piani di sviluppo politico e tecnologico dell’identità digitale (non solo di persone fisiche) a livello europeo con particolare attenzione alle potenzialità di utilizzo di credenziali di identità digitali nei diversi ambiti economici ed industriali.