Webinar ANIPLA “Regolazione PID. Implementazione e taratura”

Lo scopo del seminario è quello di fornire ai partecipanti la formazione necessaria per comprendere la funzionalità degli algoritmi di regolazione di tipo PID (Proporzionale-Integrale-Derivativo), componente base di quasi ogni anello di controllo almeno in ambito industriale, sia di processo che manifatturiero. Pensato per non specialisti e tecnici che operano nell’ambito dell’automazione e del controllo dei processi produttivi, il seminario prevede anche l’impiego di semplici strumenti di simulazione sia “stand-alone” che associati all’interfaccia operatore di un reale DCS.

Gli argomenti principali sono:

  • Introduzione alla regolazione e ai sistemi in retroazione
  • Formulazione e varianti dell’algoritmo PID
  • Sintonia dei parametri PID
  • Implementazione nei controllori industriali

Ai partecipanti verrà fatto omaggio di una copia del libro di M. Veronesi, “Regolazione PID – Tecniche di taratura, schemi di controllo, valutazione delle prestazioni” 4a Edizione, Franco Angeli. Editore (2011).

Il seminario è principalmente indirizzato a:

  • Operatori e strumentisti
  • Integratori di sistemi

Pertanto esso è rivolto sia chi opera in sala controllo o sulle linee di produzione che a chi si occupa di realizzare, collaudare e mettere in esercizio sistemi di automazione; vi può trovare spunti interessanti anche chi volesse implementare funzionalità di auto/self-tuning nei propri controllori o simulatori. In generale, ricordando che una buona impostazione degli anelli di regolazione risulta essenziale per ottenere le prestazioni attese dell’impianto sotto controllo, può beneficiare del corso chiunque intenda approfondire le sue conoscenze, per esigenze proprie o per meglio interpretare quelle dei suoi committenti.

INFO E ISCRIZIONI
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-regolazione-pid-implementazione-e-taratura-116099343261