Scomparso Fausto Gorla

Anipla News - Scomparso Fausto Gorla

Riproponiamo in questa pagina il ricordo del Consigliere ANIPLA Fausto Gorla, recentemente scomparso, pubblicato su Automazione e Strumentazione di aprile.


È recentemente scomparso l’ingegnere Fausto Gorla, che ha rappresentato per decenni una figura di riferimento per l’automazione nel nostro Paese. Gorla è stato Presidente di ANIPLA, Associazione Nazionale Per L’Automazione – Sezione di Milano, ed era membro del Comitato Scientifico della rivista Automazione e Strumentazione, dove è stato di ispirazione per colleghi e amici, dando anche un importante contributo come autore, redigendo articoli ed editoriali di elevatissimo spessore. Fausto Gorla era nato a Milano il 15 settembre 1948 e, da sempre, era impegnato in iniziative per promuovere la cultura tecnica e scientifica, anche coordinando o organizzando giornate di studio, conferenze e corsi.

Attratto fin da giovane dalle tecnologie più innovative, Gorla si era laureato a pieni voti nel ‘72 al Politecnico di Milano con una tesi di modellistica, utilizzando il calcolatore di processo per la programmazione della produzione di una raffineria: una tesi moderna ed inusuale, per un ingegnere chimico, che già prefigurava la carica innovativa di cui Gorla sarebbe stato portatore. Iniziò la carriera in Tieghi (poi Kent-Tieghi e quindi BBK) dedicandosi alle tecnologie della strumentazione e dei sistemi distribuiti per il controllo di processo. Dopo una lunga permanenza in Inghilterra, a partire dal 1976 Gorla è stato tra i protagonisti dell’automatizzazione dell’industria italiana, come progettista e costruttore di sistemi di calcolatori di processo. Oltre a essere stato direttore generale di ABB Kent Progetti, ha anche gestito attività internazionali complesse. Dal ‘94 al 2000 ha fatto parte di ABB Industria, coprendo vari ruoli, anche di grande responsabilità. Recentemente, si era impegnato come imprenditore dando vita a un’azienda, la Paneutec, specializzata nel soft computing per gli impianti industriali chimici.

Le qualità umane di Fausto Gorla, sempre gentile e disponibile, non erano seconde nemmeno alla sua grande competenza professionale.
Numerosissimi i ruoli che ha rivestito: Responsabile in ambito IEC della task force italiana preposta allo sviluppo della normativa IEC 61131; Coordinatore in EMIT corsi post laurea/ diploma per l’area automazione e controllo; Assistente della Fondazione Beltrami nell’area ‘Convegni e Corsi’; Responsabile dei corsi di formazione Emit-Las.

Nel corso della sua lunga militanza in ANIPLA, Fausto ha contribuito in modo significativo alla vita dell’Associazione attraverso proposte di iniziative su tematiche innovative che progettava e coordinava con grande passione ed entusiasmo. Molta parte dell’importante esperienza maturata da Gorla è stata condivisa, con generosità e lungimiranza, dimostrandosi preziosa per studenti e colleghi. “Da studente vedevo Fausto Gorla tra i relatori e gli organizzatori dei convegni ANIPLA; da ingegnere poi fu lui a portarmi nel direttivo dell’Associazione. Ricorderò sempre con piacere sia il tecnico competente ed appassionato che il sorriso dell’uomo affabile e disponibile che è stato. Grazie Fausto”, così l’ha ricordato Massimiliano Veronesi, Product Marketing Manager di Yokogawa.

“Ho avuto l’opportunità di incontrare Fausto più di 30 anni fa per lavoro; subito mi colpì la sua visione innovativa fuori dagli schemi e il suo grande entusiasmo. Ciao Fausto, ci mancherai”, Regina Meloni (XSight\Saipem – Data & Smart TechnologiesManager). “Ho conosciuto Fausto nei primi anni ’90 quando mi sono iscritto ad ANIPLA. Di lui, mi hanno colpito le capacità professionali e la curiosità ‘per l’innovazione’, che lo hanno sempre spinto ad affrontare nuove sfide senza alcun timore. Ciao Fausto mancherai a tutti i Consiglieri di ANIPLA”, Alberto Servida, Presidente dell’Associazione.

Potrebbero interessarti:
Leggi..

Webinar ANIPLA on demand

I corsi online organizzati da ANIPLA si possono seguire, dopo la diretta streaming, anche in differita. Continua a leggere per saperne di più.
Leggi..
Leggi..

Il mese della manutenzione A.I.MAN.

Il mese della manutenzione, nuovo format A.I.MAN. che ha visto la sua nascita nel novembre 2020, riunirà sotto questa etichetta tutte le attività dell'associazione previste a giugno e a novembre 2021. Confermata la modalità da remoto.
Leggi..