Con l’avvento della digitalizzazione, dell’Industrial Internet of Things (IIoT) e delle comunicazioni 5G, diventa possibile realizzare applicazioni sempre più distribuite e di conseguenza oggetto successivo di qualche tipo di integrazione. Dispositivi sempre più potenziati e interconnessi in campo scambiano dati con piattaforme remote facenti uso di risorse di calcolo fisicamente dislocate su servers in giro per il mondo.
Rimane però opportuno decidere cosa lasciare in campo (edge computing ), cosa demandare invece al cloud e cosa eventualmente localizzare a un livello intermedio (rete di stabilimento) che talvolta troviamo vagamente definito come Fog Computing.
Il convegno ANIPLA che si terrà nell’ambito di SAVE Verona 2023 il 18 ottobre p.v. si propone di affrontare questi temi attraverso la testimonianza di fornitori, integratori e utilizzatori di queste nuove tecnologie di automazione.
I potenziali relatori che volessero proporre un contributo possono mettersi in contatto con uno dei coordinatori, Ing. Massimiliano Veronesi o Ing. Michele Maini: