SAVE WEB EDITION – DUE WORKSHOP ANIPLA

Il 22 e il 23 ottobre 2020, nell’ambito del SAVE Web Edition si terranno due seminari organizzati da ANIPLA.

Il primo, Impianti industriali e sistemi di automazione: dall’esercizio alla manutenzione al revamping, porrà il focus sulle tecnologie e applicazioni dell’area Industria 4.0 che facilitano l’approccio sistematico al ciclo di vita di un progetto di automazione industriale, partendo dalla progettazione, al collaudo di esercizio ed esplorando il percorso dell’automazione durante la vita produttiva dell’impianto, ivi includendo anche le inevitabili fasi di manutenzione e revamping.
La parola spetterà alle società di ingegneria che definiscono le specifiche dei sistemi di automazione; ai clienti finali, ossia ai responsabili della elettro-regolazione dei processi e degli impianti; agli integratori, che spesso sono chiamati a eseguire revamping di automazione in acrobazia fra le nuove tecnologie e le pressanti esigenze della produzione; ai fornitori di soluzioni per progettazione, manutenzione e revamping degli impianti stessi.
Gli utilizzatori finali, le società di ingegneria e i system integrator che volessero partecipare, illustrando la propria esperienza nel settore specifico, sono pregati di contattare i coordinatori, M. Maini (michele.maini@torreinformatica.it) e M. Veronesi (max.veronesi@it.yokogawa.com).
I fornitori di soluzioni industriali che volessero partecipare, illustrando le proprie esperienze, sono pregati di contattare la segreteria SAVE Web Edition (antonio.rampini@eiomfiere.it).

CALL FOR PAPER
http://bit.ly/Anipla-SAVE_WE2020-automazione

Il secondo workshop, Nuovi scenari per la Cyber Security, nasce dal fatto che ANIPLA ritiene di primaria importanza continuare nella sua opera di sensibilizzazione e formazione sul tema della cyber security dopo diverse proposte sul tema. In questo periodo lo smart working purtroppo è stato spesso organizzato in condizioni di emergenza e ha esposto le aziende a molteplici rischi di attacchi hacker. Il mese di giugno 2020 secondo gli osservatori del settore è stato il mese in cui dall’inizio dell’anno si sono verificati la maggior parte di attacchi, incidenti e violazione della privacy a danno di aziende, privati e pubblica amministrazione, con la complicità di una maggiore connessione ai social network. Ora c’è quindi la necessità di correre ai ripari e ripartire con una grande attenzione nelle aziende alle tecnologie e agli investimenti per la cyber security, cercando di cogliere l’opportunità della trasformazione digitale.
Chi volesse partecipare è pregato di contattare i coordinatori Regina Meloni
(regina.meloni@saipem.com) e Marco Scognamiglio (marco.scognamiglio@saipem.com).

CALL FOR PAPER
http://bit.ly/Anipla-SAVE-WE2020-cyber