ANIPLA per la scuola – progetti PCTO

La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR con legge 30 dicembre 2018 n. 145, che ha modificato il concetto di alternanza scuola-lavoro in termini sostanziali, in quanto ha stabilito in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato.

I percorsi vengono invece inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.

In tale quadro di riferimento legislativo si è inserito ad aprile il primo intervento di ANIPLA nelle scuole, avvenuto a seguito di formale richiesta da parte dell’Istituto tecnico “Galilei-Luxemburg” di Milano. Si sono realizzate due mattine di approfondimento per le classi quarte e quinte a cura dell’Ing. Bartolini, Consigliere ANIPLA, sul tema della simulazione dinamica.

L’ottimo riscontro in termini di attiva partecipazione degli studenti e soddisfazione della Direzione dell’istituto hanno posto le basi per lo sviluppo di un nuovo filone di attività della nostra associazione nell’ambito della didattica, che contiamo di incrementare nell’anno scolastico 2021/22.

Potrebbero interessarti:
Leggi..

Nuova convenzione ANIPLA/A.I.MAN.

Abbiamo il piacere di annunciare che grazie a un accordo stipulato in questi giorni, col 2021 si aggiunge ai benefit riservati ai nostri soci la possibilità di effettuare l'iscrizione congiunta ANIPLA/AIMAN e viceversa a condizioni di favore.
Leggi..