FOCUS LIBRI: NATURALE “E” IRRAZIONALE

Abbiamo piacere di segnalare l’uscita di questo testo del Consigliere ANIPLA Massimiliano Veronesi per i tipi di Editoriale Delfino.

Nella rappresentazione che la scienza, attraverso il linguaggio della matematica, ha costruito della realtà che ci circonda, ricorrono alcuni numeri ed alcune costanti che impariamo sin dalle scuole medie ma sulla natura dei quali spesso si smette piuttosto presto di interrogarsi.

Questo breve saggio si propone di illustrare le origini, matematiche ma anche storiche, del numero e, consentendo di comprendere perché esso ricorre in così tante circostanze, apparentemente molto eterogenee, nella realtà che ci circonda. Si avrà così l’opportunità di fare una passeggiata nel corridoio delle scienze, fermandosi di volta in volta nelle stanze della termodinamica, della chimica, della geometria, della dinamica dei corpi e di quella delle popolazioni, della teoria dell’informazione e dando una rapida occhiata persino in quelle della fisiologia, della biologia e dell’architettura. Il bagaglio matematico acquisito alle scuole superiori è sufficiente per affrontare e comprendere la trattazione, che rimane di carattere divulgativo. Per il lettore interessato a maggiori spiegazioni o dettagli, è disponibile una Appendice che riporta alcuni richiami di analisi matematica.

https://libri.editorialedelfino.it/prodotto/naturale-e-irrazionale/

Potrebbero interessarti:
Leggi..

OFFERTA COMMERCIALE PER I SOCI ANIPLA

I soci ANIPLA possono accedere a un tariffario dedicato per essere presenti sulle pagine di "Automazione e Strumentazione", la rivista dell'associazione. Clicca qui per maggiori info.
Leggi..
Leggi..

SAFEPROCESS 2024

ANIPLA ha il piacere di patrocinare il 12° Symposium IFAC su Fault Detection, Supervision and Safety for Technical Processes, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara, che avrà luogo a Ferrara dal 4 al 7 luglio 2024.
Leggi..
Leggi..

ELEZIONE CONSIGLIO DIRETTIVO ANIPLA

I soci ANIPLA sono chiamati al voto per l'elezione del Consiglio Direttivo che resterà in carica per il biennio 2023-25. Si potrà votare mediante form online SINO ALLE 24.00 DI DOMENICA 25 GIUGNO. E' richiesta la massima partecipazione. Per info contattare la Segreteria.
Leggi..