CORSO ANIPLA CYBER SECURITY 2A EDIZ.

Cyber security concept

Il corso on line si propone di illustrare gli aspetti essenziali degli standard IEC 62443, per aiutare l’operatore a definire le specifiche che deve avere un sistema di gestione efficace della sicurezza cibernetica di una rete di controllo industriale.

Si articola in due mezze giornate: la prima affronterà gli aspetti metodologici, mentre la seconda porrà il focus sugli aspetti pratici tramite la discussione di casi di studio di interesse industriale che verranno sviluppati nell’ambito del Laboratorio di cybersecurity industriale di Softlab DIGI.

Destinatari del corso sono i responsabili e gli operatori di impianto, i responsabili dei sistemi di controllo industriale e di supervisione, i responsabili di produzione e i responsabili dei servizi OT e IT.

Il webinar sarà videoregistrato.
La partecipazione degli uditori potrà avvenire in diretta streaming oppure on-demand (agli iscritti verranno inviati i link della videoregistrazioni).

Coordinatore: Alberto Servida (Università di Genova, ANIPLA) – servida@unige.it

Potrebbero interessarti:
Leggi..

A&I INTERNATIONAL SUMMIT

ANIPLA coopera con le associazioni organizzatrici AIS e ISA facendo parte del Comitato Scientifico e patrocinando l'Automation and Instrumentation International Summit, che si terrà a settembre 2022 a Milano e nel settembre 2023 a Doha. I Soci ANIPLA beneficiano di sconti sui moduli e i pacchetti a cui siano interessati.
Leggi..
Leggi..

Incontri ANIPLA aziende/studenti 2023

Il progetto degli incontri ANIPLA aziende/studenti si propone da diversi anni come trait d’union tra il mondo dell’industria e quello della formazione. A valle degli incontri, che si svolgono prevalentemente on line, le aziende ricevono i CV degli uditori, possono consegnare la loro documentazione agli studenti stessi, e anche avviare un contatto con il docente di riferimento per eventuali collaborazioni.
Leggi..
Leggi..

CALL FOR PAPERS

Nel convegno che ANIPLA tiene annualmente nell'ambito di SAVE Verona, si intende quest'anno porre l’attenzione sul ruolo dell’automazione nello sviluppo della “nuova” filiera energetica dell'idrogeno. Aperto il Call for Papers per le aziende che vogliano sottoporre i loro abstracts al vaglio dei coordinatori.
Leggi..