CORSO DI AGGIORNAMENTO ANIPLA

Il seminario online si propone di illustrare gli aspetti essenziali degli standard IEC 62443 per aiutare l’operatore a definire le specifiche che deve avere un sistema di gestione efficace della sicurezza cibernetica di una rete di controllo industriale.

Il webinar è articolato in due mezze giornate.
La prima affronterà gli aspetti metodologici mentre la seconda porrà il focus sugli aspetti pratici tramite la discussione di casi di studio di interesse industriale.

E’ rivolto ai responsabili e agli operatori di impianto, ai responsabili dei sistemi di controllo industriale e di supervisione, ai responsabili di produzione, ai responsabili dei servizi OT e IT, e sarà videoregistrato.
La partecipazione potrà essere avvenire in diretta streaming oppure on-demand (agli iscritti
verranno inviati i link delle videoregistrazioni).

Coordinatore: Alberto Servida (Università di Genova, ANIPLA)
Docenti: Luca Casati – H-ON, Davide Crispino – Phoenix Contact

Programma: https://bit.ly/ANIPLA-CS_2023112122-prg
Registrazioni: https://bit.ly/Anipla-CS-2023-registrazione

Per dettagli sulle quote e altre info contattare la Segreteria:
02 39 28 93 41
anipla@anipla.it

Anipla si riserva la facoltà di annullare l’iniziativa o di modificare il programma dandone tempestiva comunicazione.

Potrebbero interessarti:
Leggi..

SAFEPROCESS 2024

ANIPLA ha il piacere di patrocinare il 12° Symposium IFAC su Fault Detection, Supervision and Safety for Technical Processes, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara, evento che per la prima volta dalla sua prima edizione (1991) avrà luogo in Italia, a Ferrara, dal 4 al 7 luglio 2024.
Leggi..
Leggi..

CONVENZIONI ANIPLA CON CASE EDITRICI

ANIPLA ha stipulato tre importanti convenzioni con le case editrici Hoepli, Franco Angeli e Delfino, per consentire ai soci acquisti a prezzi agevolati sulle pubblicazioni specialistiche.
Leggi..
Leggi..

CORSO ANIPLA FUNCTIONAL SAFETY

Corso introduttivo gratuito alla functional safety che intende porre le basi della sicurezza funzionale definendone i concetti e termini: standard IEC 61511 e gestione del ciclo di vita, SIS, SIF, PFD e differenze tra sistema di controllo BPCS e sistema di sicurezza. Verrà anche definito il parametro fondamentale di livello di integrità SIL come il livello di riduzione rischio richiesto da una funzione di sicurezza.
Leggi..