CALL FOR PAPERS

Convegno
Il ruolo dell’automazione industriale nella filiera produttiva dell’idrogeno
SAVE Verona, 27 ottobre 2022

Call for Papers

La possibilità di utilizzare l’Idrogeno (H2) come accumulatore e/o vettore energetico è nota da tempo e molti studi ed esperimenti sono stati condotti negli ultimi decenni, senza però che si sia affermata una effettiva filiera di applicazioni industriali su vasta scala.

Le decisioni prese recentemente a livello mondiale, da un lato per la riduzione dell’impatto delle attività umane sul clima del pianeta, e dall’altro la incombente crisi energetica conseguente ai mutati equilibri geo-politici, hanno rivitalizzato le possibilità che i progetti per l’idrogeno rientrino a far parte tra quelli finanziati dalla UE, per favorire la transizione dalle fonti energetiche fossili a quelle rinnovabili.

In questo Workshop, si intende porre l’attenzione sul ruolo dell’automazione nello sviluppo di questa “nuova” filiera energetica, con specifico riguardo ai seguenti aspetti:

  1. Strumentazione per la misura di grandezze facenti parte degli anelli di regolazione principali (pressioni, portate, temperature…);
  2. Strumentazione per le misure di certificazione, di bilancio energetico e di sicurezza;
  3. Caratteristiche e criticità negli anelli di regolazione principali sia nella produzione o stoccaggio di H2 sia nel suo impiego come combustibile per la generazione di energia elettrica;
  4. Attuatori speciali per il controllo/intercettazione del flusso;
  5. Dispositivi di sicurezza (rivelatori di perdite, valvole di sicurezza, sistemi automatici di inertizzazione…);
  6. Requisiti specifici di HMI per le console di supervisione/controllo/sicurezza.

L’invito a presentare un contributo è rivolto a tutti gli operatori (Progettisti, System Integrators, Esercenti, End Users) che hanno già avviato o stanno attivando progetti concreti basati sulla filiera H2, allo scopo di produrre un primo confronto sui requisiti indispensabili e sui costi/benefici delle tecnologie di automazione impiegate.

Si invitano i potenziali relatori ad inviare titolo e breve abstract ai coordinatori

Michele Maini michele.maini@torreinformatica.it
Massimiliano Veronesi max.veronesi@it.yokogawa.com

Potrebbero interessarti:
Leggi..

A&I INTERNATIONAL SUMMIT

ANIPLA coopera con le associazioni organizzatrici AIS e ISA facendo parte del Comitato Scientifico e patrocinando l'Automation and Instrumentation International Summit, che si terrà a settembre 2022 a Milano e nel settembre 2023 a Doha. I Soci ANIPLA beneficiano di sconti sui moduli e i pacchetti a cui siano interessati.
Leggi..
Leggi..

Incontri ANIPLA aziende/studenti 2023

Il progetto degli incontri ANIPLA aziende/studenti si propone da diversi anni come trait d’union tra il mondo dell’industria e quello della formazione. A valle degli incontri, che si svolgono prevalentemente on line, le aziende ricevono i CV degli uditori, possono consegnare la loro documentazione agli studenti stessi, e anche avviare un contatto con il docente di riferimento per eventuali collaborazioni.
Leggi..
Leggi..

ANIPLA TECHTALK

Gli appuntamenti dell'autunno prenderanno in considerazione i seguenti temi: - 15.09: SENSORI SMART E INFERENZIALI - 29.09: LE FIGURE RICHIESTE NELL’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE - 07.10: MACHINE LEARNING ASSOCIATIVO APPLICATO AL DIGITAL TWIN DELL’OPERATORE - 28.10 (data da confermarsi): SIMULAZIONE E DIGITAL TWIN. STAY TUNED!
Leggi..