ottobre, 2021

27ott14:0015:00In evidenzaSAVE VERONA - WORKSHOP ANIPLAControllori industriali: sviluppi e tendenze post-Covid

Continua a leggere

Dettagli evento

SAVE mostra convegno di Automazione e Strumentazione industriale torna in presenza a Veronafiere, e come per le precedenti edizioni unisce una parte espositiva a una componente formativa.

ANIPLA anche quest’anno si inserisce nel ricco programma di proposte ed eventi che animeranno la manifestazione con due workshop, di cui il primo previsto per mercoledì 27 ottobre sul tema Controllori industriali: sviluppi e tendenze post-Covid.

La pandemia ha influenzato in modo non trascurabile la tecnologia dei sistemi di controllo e lo sviluppo dei progetti: operare e collaborare a distanza e con meno risorse sono diventate esigenze da saper soddisfare sia da parte di chi fornisce tecnologia sia da chi sviluppa l’applicazione e infine anche da chi utilizza il sistema di automazione.

A partire da queste constatazioni, ci si focalizzerà sui seguenti temi: quali tipi di simulazione embedded si impiegano per ridurre al minimo i collaudi in presenza sul sistema reale e la durata della messa in marcia? Quali meccanismi di condivisione del database del progetto si adottano per realizzare la “concurrent enginnering”? Come si gestisce al meglio la documentazione digitale del sistema e del progetto? Quali nuove competenze di networking e cybersecurity sono necessarie per sviluppare il progetto? Quali nuove funzionalità possono rendere il sistema più autonomo e quindi meno presidiato? Infine, a latere dell’aspetto tecnologico, quali figure di giovani specialisti di automazione le aziende si aspettano dagli Istituti tecnici, dagli ITS e dalle lauree di Ingegneria?

Coordinatori:
M. Maini (michele.maini@torreinformatica.it)
M. Veronesi (max.veronesi@it.yokogawa.com)

PROGRAMMA

Introduzione alle tematiche della giornata
Michele Maini, Massimiliano Veronesi – Anipla

Il mondo dell’automazione post-Covid
Roberto Zanotto – Solvay; Ilario Carminati – Itaca Engineering

Soluzioni e infrastruttura digitale per gestire il distanziamento
Emanuele Muraca, Roberta Colloca, Luca Di Fazio – Techfem

Industria 4.0 – soluzioni per la sicurezza e competitività nel settore industriale in un’ottica di gestione della continuità operativa, gestione dei rischi e cyber security
Federica Maria Rita Livelli – Comitato Scientifico di CLUSIT, Carlo Mauceli – Comitato Direttivo CLUSIT, Microsoft Italia

La formazione continua nel settore tecnico
Daisy Grasso – Cear

Un consumo illuminato: utilizzare la building automation per correggere gli sprechi energetici nella gestione degli impianti
Oscar Covato, Riccardo Tomasi – TekniPost

Q&A e Chiusura dei lavori

Per ulteriori informazioni:
Segreteria ANIPLA
+39 02.39289341
anipla@anipla.it

Data e ora

(Mercoledì) 14:00 - 15:00

Location

Veronafiere

Viale del Lavoro 8 - 37135 Verona

Organizzatore

EIOMEIOM – Ente Italiano Organizzazione Mostre ha ideato un sistema innovativo di gestione degli eventi verticali. Attualmente organizza mostre convegno internazionali ed eventi di una giornata.+39 02 55181842 Centro Direzionale Milanofiori - Strada 1, Palazzo F1 20090 Assago (MI)