settembre , 2020

14setIntera giornataIn evidenzaAUTOMATION INSTRUMENTATION WEEK - CORSO ANIPLARegolazione PID Implementazione e Taratura

Continua a leggere

Dettagli evento

I cambiamenti dovuti al forte impatto della green economy e del digital nel mercato dell’Oil & Gas impongono ai principali player del mercato di adottare nuovi modelli di business e di confrontarsi per affrontare le nuove sfide che il mondo dell’automazione e strumentazione richiede ogni giorno per presidiare un mercato in continuo fermento. Per questo motivo nasce l’Automation Week, promossa da AIS ISA Italy Section, che si terrà a Milano dal 15 al 21 giugno 2020.

Lo scopo del corso ANIPLA è quello di fornire ai partecipanti la formazione necessaria per comprendere la funzionalità degli algoritmi di regolazione di tipo PID (Proporzionale-Integrale-Derivativo), componente base di quasi ogni anello di controllo almeno in ambito industriale, sia di processo che manifatturiero. Pensato per non specialisti e tecnici che operano nell’ambito dell’automazione e del controllo dei processi produttivi, il seminario prevede anche l’impiego di semplici strumenti di simulazione sia “stand-alone” che associati all’interfaccia operatore di un reale DCS.

Gli argomenti principali sono:

  • Introduzione alla regolazione e ai sistemi in retroazione
  • Formulazione e varianti dell’algoritmo PID
  • Sintonia dei parametri PID
  • Implementazione nei controllori industriali

Il corso è principalmente indirizzato a:

  • Operatori e strumentisti
  • Integratori di sistemi

Pertanto esso è rivolto sia chi opera in sala controllo o sulle linee di produzione che a chi si occupa di realizzare, collaudare e mettere in esercizio sistemi di automazione; vi può trovare spunti interessanti anche chi volesse implementare funzionalità di auto/self-tuning nei propri controllori o simulatori. In generale, ricordando che una buona impostazione degli anelli di regolazione risulta essenziale per ottenere le prestazioni attese dell’impianto sotto controllo, può beneficiare del corso chiunque intenda approfondire le sue conoscenze, per esigenze proprie o per meglio interpretare quelle dei suoi committenti.

 

Data e ora

Intera giornata (Lunedì)

Location

Palazzo Bovara

Corso Venezia, 51 - Milano

Organizzatore

AIS ISAL’AIS (Associazione Italiana Strumentisti), esclusa ogni finalità di lucro, si propone il seguente scopo: l’accrescimento, la diffusione ed il perfezionamento di nozioni relative alla teoria, progetto, costruzione ed impiego degli strumenti e sistemi di misura e di controllo in uso nella scienza e nella tecnica in Italia, delle standardizzazioni e ricerche effettuate dalle consimili Associazioni italiane ed estere. ISA (The Instrumentation Systems and Automation Society), esclusa ogni finalità di lucro, ha come scopo la diffusione e il perfezionamento di nozioni relative alla teoria, progetto, costruzione ed impiego degli strumenti di misura e di controllo in uso nelle varie scienze e nella tecnica. La Sezione Italia fa proprio in tutto e per tutto l'obbiettivo della Society.AIS: ais@aisisa.it ISA: isaitaly@aisisa.it Tel: +39 02 54123816 Viale Campania, 31 - 20133 Milano, Italy