Anipla

ANIPLA

Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione

Dal 1956 ANIPLA si propone di favorire e divulgare in Italia la conoscenza, lo studio e l’applicazione dell’automazione, considerandola nei suoi aspetti tecnologici, economici e sociali. Oggi ANIPLA è tra le più attive associazioni tecniche e scientifiche operanti in Italia, contribuendo fattivamente alla progressiva maturazione della cultura tecnica nel Paese e al suo inserimento nel contesto nazionale.

ANIPLA organizza, su iniziativa dei propri associati, convegni, giornate di studio, workshop, corsi di formazione, osservatori, incontri tra aziende e studenti degli ultimi anni delle università tecniche, incontri tra aziende e studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, visite guidate in impianti produttivi.
Ha all’attivo collaborazioni con le più significative realtà industriali, associative e universitarie italiane.

SAVE Web Edition ottobre

Due workshop ANIPLA

Il 22 e il 23 ottobre 2020, ANIPLA organizzerà  due seminari nell’ambito del SAVE Web Edition.

Il primo – Impianti industriali e sistemi di automazione: dall’esercizio alla manutenzione al revamping – porrà il focus sulle tecnologie e applicazioni dell’area Industria 4.0 che facilitano l’approccio sistematico al ciclo di vita di un progetto di automazione industriale, partendo dalla progettazione, al collaudo di esercizio ed esplorando il percorso dell’automazione durante la vita produttiva dell’impianto, ivi includendo anche le inevitabili fasi di manutenzione e revamping.

Il secondo – Nuovi scenari per la Cyber Security – porrà il focus sulle metodologie e sulle tecnologie necessarie per affrontare un progetto di cyber security. In questo periodo lo smart working purtroppo è stato spesso organizzato in condizioni di emergenza e ha esposto le aziende a molteplici rischi di attacchi hacker. Il mese di giugno 2020 secondo gli osservatori del settore è stato quello in cui dall’inizio dell’anno si sono verificati la maggior parte di attacchi, incidenti e violazione della privacy a danno di aziende, privati e pubblica amministrazione con la complicità di una maggiore connessione ai social network. Ora c’è la necessità di correre ai ripari e ripartire con una grande attenzione nelle aziende alle tecnologie e agli investimenti per la cyber security, cercando di cogliere l’opportunità della trasformazione digitale.

CALL FOR PAPERS
http://bit.ly/Anipla-SAVE_WE2020-automazione
http://bit.ly/Anipla-SAVE-WE2020-cyber

Webinar di aggiornamento professionale

Regolazione PID.
Implementazione e taratura

Il corso on line si terrà il 22 e 23 settembre in diretta streaming dalle 9.15 alle 13.00.

INFO E ISCRIZIONI
https://bit.ly/Anipla-PID2020 

Convenzione MECSPE/ANIPLA

Un’opportunità per le aziende socio ANIPLA 

In occasione della prossima edizione di MECSPE, prevista presso Fiere di Parma dal 29 al 31 ottobre p.v., i Soci ANIPLA collettivi e sostenitori hanno la possibilità di utilizzare uno stand ANIPLA come punto di appoggio per riunioni con i loro clienti e/o per svolgere attività informativa circa le proprie attività versando una quota ospite speciale.
Se l’adesione avviene entro il 10 settembre, l’azienda sarà menzionata sul catalogo cartaceo della fiera, se entro il 19 ottobre, comparirà nel catalogo on line.
Inoltre, l’azienda che partecipa versando la suddetta quota può organizzare (previa verifica disponibilità sale) un workshop di ca. 60 minuti sempre a tariffa speciale.
Per ulteriori info e adesioni contattare la Segreteria ANIPLA:
Tel 02 39 28 93 41
Mob 344 067 16 63
anipla@anipla.it

Webinar di aggiornamento professionale

Anipla - 2020 - Webinar Cybersecurity

La Cyber security per i sistemi di controllo industriale

La registrazione del corso tenutosi il 16 e 17 giugno è disponibile on demand.
Info anipla@anipla.it

Soci Sostenitori

Anipla Soci Sostenitori 2020