home
 
storia
struttura
sezioni
sezione di milano
 
eventi ANIPLA
eventi segnalati
archivio
 
soci
collettivi/sostenitori

convenzioni per i soci
iscrizioni
aggiornamento dati personali
 
bacheca
download documenti
contatti
 
associazioni di automazione
l'automazione nel web

STORIA


L'ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana Per L'Automazione) fu costituita il 20 febbraio 1956, su iniziativa dell'allora Presidente dell'U.N.I., ing. Carlo Rossi e di altri studiosi.

L'associazione - esclusa ogni finalità di lucro - si propone di favorire e divulgare in Italia la conoscenza, lo studio e l'applicazione dell'Automazione, considerandola nei suoi diversi aspetti tecnologici, economici e sociali.

L'interesse sempre vivo e attento dei suoi Soci e la passione unita al dinamismo culturale dei suoi membri, che negli anni si sono succeduti nella promozione di varie attività formative, hanno reso ben presto l'associazione una concreta e vibrante realtà culturale, capace di inserirsi e adeguarsi con disinvoltura alla continua evoluzione della materia trattata e al mutevole orizzonte - non solo industriale - entro cui essa opera.

La sua dinamica attività di promozione, rivolta non solo ai propri Soci, ma anche a mantenere i legami con gli ambienti esterni interessati ai vari aspetti dell'Automazione, ha fatto in modo che l'ANIPLA possa oggi annoverarsi tra le più valide associazioni tecniche e scientifiche operanti in Italia, contribuendo alla progressiva maturazione della cultura tecnica nel Paese ed al suo inserimento nel contesto nazionale.

L'Associazione è, da Statuto, apolitica, aconfessionale ed estranea a qualunque aspetto riguardante rapporti di lavoro nuovi o in corso (art. 2).
L'ANIPLA è organizzata sulla base di Sezioni territoriali, che operano nell'ambito geografico su cui hanno competenza con autonomia gestionale e amministrativa, nei limiti previsti dallo Statuto.
Attualmente, sono attive e operanti le sezioni di Milano, Palermo, Torino.

Alla Struttura nazionale, con sede a Milano, sono demandate le attività di interesse più generale; ad essa spetta inoltre il coordinamento delle Sezioni territoriali.
Ciascuna sezione è retta da un Consiglio Direttivo, eletto dall'assemblea dei Soci, che resta in carica per un bienno.

La struttura centrale è anch'essa retta da un organo collegiale - il Consiglio Generale - composto dai Presidenti delle Sezioni stesse. Durata del mandato e scadenza coincidono con quelle delle Sezioni.

L'ANIPLA è uno dei membri della FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche).

EVENTI CULTURALI

Le varie sezioni territoriali in cui l'ANIPLA è strutturata organizzano in piena autonomia amministrativa varie manifestazioni culturali per i soci.
Ecco una lista delle principali attività:

PUBBLICAZIONI

  • Rivista ufficiale mensile AUTOMAZIONE e STRUMENTAZIONE
  • Gli atti dei Convegni Nazionali;
  • Le relazioni delle Giornate di studio;